Le lezioni
Sono tenute dall’insegnante e hanno la durata di 60 minuti. Nelle lezioni gli allievi imparano gradualmente i movimenti della forma, gli esercizi di Qi Gong, le tecniche, la teoria su cui questi si fondano, e i profondi principi della nostra disciplina. Ogni allievo può seguire le lezioni del proprio livello e dei livelli inferiori al suo (se ce ne sono).
EMERGENZA CODIV-19: lo spazio per le lezioni è limitato, sarà quindi obbligatorio prenotarsi a ogni lezione (e preferibilmente disdire se impossibilitati a partecipare). Tutte le lezioni saranno tenute anche online su piattaforma Zoom per chi vorrà partecipare da casa.
Le esercitazioni
Le esercitazioni sono incontri di pratica guidate dagli insegnanti o dagli assistenti, che danno la possibilità di fissare e affinare quanto già appreso nelle lezioni o di recuperare movimenti della forma di cui si è perso l’insegnamento a lezione; non da ultimo è un appuntamento che offre il piacere di praticare la forma in gruppo. La partecipazione è facoltativa.
EMERGENZA CODIV-19: lo spazio per le esercitazioni è limitato, sarà quindi obbligatorio prenotarsi (e preferibilmente disdire se impossibilitati a partecipare).
Fanno eccezione le esercitazioni all’aperto della domenica mattina per cui naturalmente preghiamo i partecipanti di seguire le indicazioni seguenti:
- Indossare la mascherina:
• ogni qualvolta la distanza interpersonale si riduce al di sotto dei due metri
• al momento del ritrovo
• mentre si incrociano altre persone - Mantenere il distanziamento fisico tra le persone secondo quanto previsto dalla normativa vigente (ovvero di almeno 2 m durante l’attività e 1 m nelle altre situazioni) durante l’attività, dal momento dell’incontro con l’istruttore e gli altri partecipanti fino al termine
- Durante le attività ogni partecipante non potrà cedere cibo o bevande ad altre persone
- Indicazioni generali
• evitare di toccarsi viso, bocca, occhi
• se si deve starnutire o tossire utilizzare un fazzoletto o farlo nel gomito
I recuperi
Gli incontri di recupero sono destinati in particolare agli allievi che hanno mancato molte lezioni e necessitano di recuperare i movimenti della forma di cui hanno perso le spiegazioni a lezione e fissarli per poter proseguire l’apprendimento nel corso di appartenenza senza dover passare a un livello inferiore. Sono i benvenuti anche gli allievi che sentono di aver bisogno di maggior pratica (oltre a quella delle lezioni e delle esercitazioni) per memorizzare quanto appreso.